È stato un piacere aver ospitato il corso di formazione internazionale organizzato dalla Scuola Marescialli e Brigadieri Firenze con un gruppo di istruttori di Bologna della Legione Carabinieri Emilia Romagna che ha visto la partecipazione di ben 40 allievi.
Quattro le nazioni rappresentate: Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Nella consolidata ottica della cooperazione internazionale, oltre all’Arma, hanno partecipato allievi della Gendarmerie Nationale francese, la Guardia Civil spagnola e la Guardia Nacional portoghese.
Il corso di due giorni, parte integrante di una formazione che dura alcune settimane a Firenze, si è svolto nei piazzali dell’Autodromo Internazionale del Mugello dedicati alla guida sicura. Il programma è stato principalmente pratico con esercizi di tecnica di guida legati al controllo sbandate, frenate di emergenza, impostazione delle curve, uso della retromarcia nei percorsi ampi.
La due giorni al Mugello si è conclusa con una esercitazione finale che ha visto gli allievi impegnati ad evitare ostacoli improvvisi in condizioni di stress significativo.





