Nemmeno un anno dal ritiro e già inserito tra le MotoGP Legends. Si tratta del pilota forlivese Andrea Dovizioso che proprio in occasione del Gp del Mugello ha ritirato la targa che lo ha inserito di diritto nella Hall of Fame dedicata alle leggende che hanno fatto la storia della MotoGp. 

“Quando me l'hanno detto, sono rimasto davvero sorpreso. Leggendo l'elenco delle leggende è una bella sensazione sapere che il mio nome verrà aggiunto. Ho avuto una lunga carriera ma non mi aspettavo di essere nominata una Leggenda – e certamente non così presto – ma è davvero un onore. Non vedo l'ora di tornare al paddock per visitare, ed essere inserito nel Gran Premio d'Italia lo rende davvero speciale. Sono sorpreso e molto felice, felice di diventare una leggenda della MotoGP", aveva dichiarato tempo fa il pilota.

Attesa che si è conclusa proprio oggi con l’incoronazione tra gli applausi dei tanti presenti in sala stampa.

“Sono onorato di tornare qui al Mugello. E’ speciale visto che è il gran premio più bello di tutta la stagione. E’ un privilegio essere inserito nell’elenco di tutte queste leggende”, le parole del 37enne.

E ancora: “Mi è piaciuto tanto quello che son riuscito a fare. In MotoGp devi essere sempre al massimo, devi andare al limite visto che giocarti un campionato fino alla fine è molto stressante. Devi spingere sempre.”

Infine un commento sulla sprint race: “La MotoGp è cambiata visto che fai già la gara al sabato, diventa un qualcosa di prestazione. E’ un formato molto interessante ma diventa pesante per tutti i piloti”.